“Chiediamo al Ministero della Salute un impegno specifico a realizzare nel più beve tempo possibile, coinvolgendo le Organizzazioni civiche, un piano nazionale di azione sulle patologie croniche e sulle malattie rare”, queste le dichiarazioni di Tonino Aceti, responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva, a commento dell’annnuncio di un piano integrato sul diabete da parte del Ministro Balduzzi.

“Solo attuando politiche di programmazione degli interventi socio-sanitari a favore dei malati cronici e rari, in particolare attraverso la definizione di Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali per patologie (PDTA), vincolanti per le Regioni, saremo in grado di garantire una migliore qualità della vita, tempestività della diagnosi, appropriatezza delle prestazioni e quindi minori costi per il SSN”, ha aggiunto Aceti. “C’è la evidente necessità di rimettere in campo vere politiche socio sanitare in favore dei pazienti affetti da patologie croniche e rare, lasciate al palo per troppo tempo da logiche esclusivamente economiche che hanno portato a tagli lineari”.
 Alessandro Cossu
 Responsabile  Ufficio Stampa e Comunicazione