Numero Verde 800 910 625

Cerchiamo per uno studio sui malati reumatici da 20 a 50 anni con artrite reumatoide,
Contattateci al numero verde 800 910 625 o alla mail dottssa.ilariabini.psi@gmail.com

Scarica qui il documento ufficiale dello studio.

ANMAR ha denunciato con una lettera alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Firenze le continue violazioni della Legge 11 Dicembre 2016 n. 232, in merito alle sostituzioni automatiche, tra il farmaco originatore o biologico con il corrispondente equivalente o biosimilare verificatesi in Toscana, Piemonte e Lazio.
Segnalazioni peraltro già inviata a novembre 2017

Per le persone affette da patologie reumatiche, quella con farmaci a base di questo principio attivo è la terapia di elezione per tutte le infezioni batteriche delle vie aeree superiori e da ripetere ogni 3-4 settimane per prevenire le cossiddette “febbri reumatiche”, nonché l’insorgenza di complicanze infettive del tratto respiratorio superiore. Da alcuni mesi

In un recente articolo comparso sul blog di Michele Bocci sul sito "Repubblica" siamo stati ripetutamente citati in maniera che riteniamo poco lusinghiera nonché delegittimante.
Chiediamo pertanto diritto di replica con la pubblicazione di una lettera di risposta indirizzata all'autore.
Scarica qui il contenuto completo della lettera di risposta





La denuncia dell’Anmar Onlus in una lettera al Ministro Lorenzin: “Da alcuni mesi a tantissimi pazienti del Piemonte, Toscana, Lazio, Marche, Sicilia e Calabria viene impedita di fatto la continuità terapeutica”. Si deve porre fine al cambio automatico del farmaco biologico con il biosimilare

Un interessante articolo su "Quotidiano Nazionale" sui i nuovi sistemi di gestione della spesa sanitaria in Toscana. L'ANMAR interviene sulla delibera regionale 960 del 6 settembre che aggiorna «il percorso inerente la gestione degli ordini dei farmaci e dei dispositivi" e che vincola le aziende sanitarie

"Artrite Reumatoide. Cala del 33% la capacità lavorativa nel primo anno di malattia. Del 50% in dieci anni" questo il titolo di un interessante articolo apparso oggi su "Quotidiano Sanità" su questa patologia e le conseguenze sulle capacità lavorative di chi ne è affetto.
Persi 39 giorni lavorativi l’anno. In Italia, il 24,1 % dei pazienti vive in una condizione di disabilità severa contro il 3,9% della Francia e l’8,7% dell’Irlanda. Pdta efficaci per prevenire danni permanenti e ridurre i costi indiretti. Per le Associazioni dei pazienti una risposta potrebbe arrivare da un fondo ad hoc

Oggi 12 settembre 2017 presso il Ministero della Salute in Lungotevere Ripa ANMAR e SIR sono stati ricevuti dal Ministro On. Beatrice Lorenzin e dalla dott.ssa Silvia Arca' che si occupa della direzione alla programmazione sanitaria.
ANMAR ha voluto portare personalmente l'invito alla Ministro per l'evento del 19 settembre che si terrà a Roma alla sala Esedra in via di ripetta "Artrite reumatoide: Migliorare le aspettative, insieme è possibile"
ANMAR e SIR nella nota consegnata alla Ministro hanno steso istanze  relative a farmaci, a territorio, a sollecitazione nell'implementazione

"Artrite reumatoide: migliorare le aspettative, insieme è possibile" questo il titolo del convegno organizzato da Anmar Italia ONLUS che si svolgerà a Roma il prossimo 19 settembre.
L'incontro costituirà un momento importantissimo di incontro e di confronto della nostra associazione con i massimi vertici istituzionali e i protagonisti del settore.
Qui il programma completo della giornata.

Il numero di Luglio 2017 di "Sinergia" organo ufficiale di ANMAR ONLUS è disponibile per il download..
E' possibile scaricarlo in versione PDF da questo link.

Le malattie reumatiche colpiscono circa un quarto della popolazione e rappresentano la causa più frequente di disabilità.
Le più gravi ed evolutive sono le malattie reumatiche autoimmuni, che colpiscono soprattutto il sesso femminile. In questo convegno verranno trattati gli aspetti più rilevanti
legati a questa specificità di genere, dall’epidemiologia alla patogenesi, dalla prevenzione alla cura, dai coinvolgimenti psicoaffettivi alle conseguenze sociali.
Nelle relazioni che saranno svolte

Ci giunge come associazione aderente al "Coordinamento Nazionale delle Associazioni Malati Cronici - CNAMC", e pubblichiamo, la presentazione della "Scuola civica di alta formazione. Diritti e partecipazione in sanità" organizzata da Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato.
Scaffale
Sinergia Settembre 2017
Giornale Ufficiale dell'Associazione Nazionale Malati Reumatici Luglio 2017
Download  
sinergia cover dic 2016
Giornale Ufficiale dell'Associazione Nazionale Malati Reumatici Dicembre 2016
Download

 
sinergia cover dic 2015
Giornale Ufficiale dell'Associazione Nazionale Malati Reumatici Dicembre 2015
Download