23 Maggio 2007

Comunicato Stampa 17 maggio 2007

QUANDO NON E’ SOLO MAL DI SCHIENA
Esperti e pazienti si incontrano a Roma per discutere delle strategie diagnostiche, terapeutiche e assistenziali contro la Spondilite Anchilosante.
Avere il mal di schiena è una condizione abbastanza normale per l’uomo. Da quando abbiamo assunto la posizione eretta abbiamo costretto la parte bassa della nostra colonna vertebrale ad una serie di adattamenti di cui ancora paghiamo le conseguenze. Le cose, anzi, si sono ulteriormente aggravate quando abbiamo privilegiato la posizione seduta.
Si calcola che 8 persone su 10, almeno una volta nella vita, soffranodi mal di schiena ma nella maggior parte dei casi senza altreimplicazioni. Per alcuni di loro però, questo disturbo apparentementebanale è in realtà il sintomo di una malattia ben più grave ecomplessa, la Spondilite Anchilosante, che in Europa colpisce dallo 0,2all’1 per cento della popolazione generale (http://www.orpha.net/data/patho/GB/uk-AS.pdf).

La Spondilite Anchilosante è una malattia reumatica infiammatoria ditipo sistemico che coinvolge prevalentemente le articolazioni spinali esacro-iliache e che, se non tempestivamente diagnosticata e trattata,può ridurre progressivamente la capacità funzionale delle articolazionifino a condurre il paziente ad una condizione di disabilità.
Un volta questi malati venivano definiti come persone che “non possonoguardare il cielo” perché la malattia, quando giungeva nelle fasi piùavanzate, li costringeva in una posizione innaturale, ricurvi, con ilcollo deformato e il capo piegato in avanti e in basso.
Oggi, per fortuna, queste condizioni sono molto più rare anche perchési può far molto per contrastare l’infiammazione e arrestare laprogressione della malattia. Ma è indispensabile che la diagnosi siafatta il più precocemente possibile.
Il Convegno TORNIAMO A GUARDARE IL CIELO, organizzato dal GruppoSpondilite Anchilosante dell’ANMAR, Associazione Nazionale MalatiReumatici, nasce proprio con questo obiettivo: aiutare coloro chesoffrono di questi problemi e il pubblico in genere a conoscere megliole caratteristiche della Spondilite Anchilosante e a prendere coscienzadell’importanza di rivolgersi tempestivamente al medico quando nericonoscono o ne sospettano i primi sintomi.
Il convegno si tiene a Roma  il 19 maggio 2007 dalle ore 09.30 alle16.30 presso il Grand Hotel Palazzo Carpegna in via Aurelia, 491. Sonoin programma interventi di alcuni tra i principali esperti clinici,italiani ed europei, del settore e i contributi di pazienti, psicologie fisioterapisti. Il programma completo è disponibile sul sito http://www.spondiloartrite2007.org/Sullo stesso sito, a partire dal giorno 24 maggio, saranno ancheliberamente disponibili le riprese televisive integrali di tutte lerelazioni. La partecipazione al convegno è gratuita.
Gruppo ANMAR Spondilite Anchilosante spondilite@reumaonline.it

Altre news