10 Giugno 2008

Castrocaro: la riabilitazione termale diventa un esempio europeo

terme_riccione.jpg

terme_riccione.jpgIl 13 giugno 2008 a Parigi, presso il Palais des Congrès in Place de la Porte Maillot, in occasione del Congresso Annuale EULAR (Lega Europea Contro i Reumatismi), saranno presentati i primi risultati dello studio condotto dall’equipe specializzata delle Terme di Castrocaro, coordinata dal direttore sanitario dottor Marco Conti, in collaborazione con l’U.O. di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara diretta dal Prof. Francesco Trotta, relativo all’"Approccio terapeutico integrato farmacologico-riabilitativo della Spondilite anchilosante con farmaci biologici e programma intensivo di riabilitazione termale". Il trattamento combinato farmacologico-riabilitativo della spondiliteanchilosante sperimentato presso le Terme di Castrocaro si è dimostratoa breve termine più efficace della sola terapia farmacologica,confermando ed ampliando le evidenze scientifiche circa l’efficacia diquesto tipo di approccio integrato sia sugli indici di attività dellamalattia sia sul livello di qualità della vita percepitadal paziente.

Le moderne terapie farmacologiche hanno permesso un migliore e piùprecoce controllo della sintomatologia dolorosa delle spondiloartriti,una malattia reumatica infiammatoria che colpisce soprattutto lacolonna vertebrale. In particolare, i cosiddetti farmaci biologicioffrono la possibilità di ottenere, in molti casi, delle vere e proprieremissioni cliniche.

Ciò non deve indurre a dimenticare che l’approcciofisioterapico è da sempre uno dei cardini nella gestione del pazientespondilitico e sono ormai numerose le evidenze scientifiche a supportodell’utilità dell’integrazione dell’interventofarmacologico-riabilitativo, tanto più efficace se eseguito in ambientetermale e con la supervisione di personale specializzato.

Il protocollo oggetto dello studio si sviluppa secondo un programmaintensivo della durata di 6 giorni comprensivo di ginnastica specificain acqua termale e si svolge sotto la guida di una èquipe specializzatacoordinata dal Direttore Sanitario delle Terme di Castrocaro Dr. MarcoConti:
Medici specialisti dell’U.O. di Reumatologia dell’AziendaOspedaliero-Universitaria di FerraraFisiatri e Fisioterapisti del Centro di Riabilitazione eIdrochinesiterapia Termale delle Terme di Castrocaro

Altre news