Progetto dedicato ai pazienti affetti da malattia di Sjögren, di cui trova allegata una sinossi.
Il progetto è volto a definire quanto accurate e complete siano le risposte fornite da ChatGPT alle domande che potrebbero essere poste dai pazienti affetti da malattia di Sjögren e riguardanti la malattia stessa. Si tratta di un tema molto caldo e attuale, esplorato già in altre patologie autoimmuni sistemiche, considerato l’uso sempre più frequente ed esteso dei sistemi di intelligenza artificiale come ChatGPT per ottenere informazioni anche in ambito medico, che ha nel paziente la sua centralità.
Il progetto prevede una prima fase nella quale i pazienti affetti da malattia di Sjögren riceveranno tramite i vostri canali telematici un questionario a cui accederanno cliccando su un link, nel quale è riportato un elenco di domande relative a molteplici aspetti della malattia di Sjögren poste dal punto di vista del paziente.
Il paziente esprimerà con un punteggio l’importanza di ciascuna domanda in relazione al proprio quadro clinico e alla propria esigenza di informazioni relative alla malattia di Sjögren. Potrà anche formulare domande aggiuntive se non presenti nel pannello preposto.
Le domande che saranno indicate come importanti per i pazienti verranno quindi sottoposte a ChatGPT e le risposte valutate da reumatologi esperti in malattia di Sjögren che ne stabiliranno accuratezza e completezza.